top of page

Ventaglietti di sfoglia

Aria di Natale, tempo di biscotti. Con una buona ricetta di pasta sfoglia (qui propongo quella di Knam, che non mi ha mai fatto sfigurare) e gli accorgimenti di LuCake si possono preparare degli ottimi ventaglietti, come se li aveste comprati in pasticceria. Nulla vieta di usare la pasta sfoglia confezionata, ma non c'è paragone con quella preparata in casa. Quest'ultima non richiede nessuna abilità particolare, se non attenzione alle pieghe e tempo sparso qua e là nella giornata. Può, inoltre, essere preparata in abbondanza e surgelata per preparazioni future.


Ingredienti:


Per il pastello della pasta sfoglia:

  • 175 g di farina

  • 75 g di burro

  • 5 g di sale

  • 75 g di acqua

Per il panetto della pasta sfoglia:

  • 75 g di farina

  • 175 g di burro

Per la composizione:

  • 40 g di zucchero

  • 40 g di acqua

  • zucchero da spolverare a piacere



Preparazione:

Iniziare con la preparazione del pastello lavorando la farina con il burro, il sale e l’acqua fredda. Impastare bene il tutto, coprire con la pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.


Procedere quindi con il panetto lavorando il burro con la farina e riporre in frigo per 20 minuti.

Trascorso il tempo, tirare il panetto a 2 cm con l'aiuto di un mattarello, cercando di formare un rettangolo. Stendere il pastello in modo da ottenere un rettangolo con l'altezza uguale al precedente e la base lunga il doppio. Posizionare il panetto al centro del pastello e avvolgerlo completamente (immagine a).


Stendere il tutto ad uno spessore di 1 cm ed effettuare la “piega a tre” (immagine b).

Ripiegare nuovamente l’impasto ottenendo 4 strati (immagine c). Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigorifero per un’ora. Ripetere le operazioni (b) e (c) un’altra volta. Coprire e riporre in frigorifero per un'altra ora.


Stendere la pasta sfoglia a circa 3 mm di spessore, cercando di formare un rettangolo il più regolare possibile (circa 25x30 cm).

Sciogliere 40 g di zucchero in 40 g di acqua calda del rubinetto; non preoccuparsi se dovesse rimanere nello sciroppo qualche granello di zucchero. Con un pennello, stendere un leggero velo di sciroppo sulla sfoglia e spolverare altro zucchero a piacere. Passare leggermente il mattarello sopra lo zucchero per farlo aderire bene alla pasta. Arrotolare le due estremità dei lati più lunghi su se stessi, formando due rotolini che si uniranno.

Riporre nel congelatore per circa 15 minuti: questo permetterà di affettare senza perdere la forma.


Passato il tempo di riposo, spennellare tutta la superficie del rotolo con lo sciroppo e spolverare con altro zucchero. Tagliare fette di circa 1/1,5 cm e disporle su una teglia con carta forno, mantenendo parecchia distanza uno dall’altro.


Infornare per circa 8 minuti a 180° con forno ventilato., poi girare tutti i ventaglietti sotto sopra e cuocere per altri 3-4 minuti.

Comments


©2021 di Sugar Tales. Creato con Wix.com

bottom of page