top of page

Torta Raffaello con fiori di ananas

Molto spesso le torte belle esteticamente, deludono in fatto di gusto. Non è il caso di questo dolce: un pan di spagna a base di mandorle, alternato ad una crema al cioccolato bianco e cocco che ricorda moltissimo il gusto dei famosi cioccolatini Raffaello.

La ricetta è di Home Cooking Adventure (link in fondo alla pagina); qui propongo la mia versione decorata con fiori di ananas disidratato.


Porzioni: 12


Ingredienti:

Per il pandispagna:

  • 6 uova

  • 200 g di zucchero

  • 100 g di farina di mandorle

  • 125 g di farina

  • 5 g di essenza di mandorla

Per l’assemblaggio:

  • 160 g di latte di cocco

Per la crema:

  • 200 g di cioccolato bianco

  • 45 g di latte di cocco

  • 250 g di mascarpone

  • 500 g di panna

  • 30 g di zucchero a velo

  • 40 g di cocco grattugiato

Per i fiori:

  • 1 ananas


Preparazione:


Iniziare con la preparazione del pan di spagna: preriscaldare il forno a 170°C.

Separare gli albumi dai tuorli e riporli in due ciotole.

Montare i primi e, quando cominciano ad aver incorporato aria, aggiungere gradualmente lo zucchero, con le fruste in movimento. Nell'altra ciotola, mescolare leggermente i tuorli con l’essenza di mandorla e aggiungerli al composto di albumi montati. Delicatamente, unire le farine. Se non si possiede la farina di mandorle, è possibile tritare finemente le mandorle con il robot da cucina, fino a ridurle in polvere. Trattandosi di un pan di spagna, non sarebbe necessaria l'aggiunta del lievito, ma se fa sentire più tranquilli, se ne può aggiungere un cucchiaino.


Ricoprire la tortiera di carta forno, ritagliando un cerchio per il fondo e delle strisce da applicare sui bordi. Il diametro della teglia, determinerà, ovviamente, la forma del risultato finale: se si vuole ottenere una torta alta, come la mia, si dovranno fare più strati e utilizzare un diametro al massimo di 20 cm. Altrimenti, si avrà una torta con meno strati e più bassa.

Versare il composto di pan di spagna nella tortiera e cuocere per 40-45 minuti. Prima di rimuovere dal forno, fare la prova dello stecchino.


Nel frattempo iniziare la preparazione dei fiori di ananas, in modo da infornarli appena liberato il forno dalla torta.

Pulire l'ananas dalla buccia e affettarlo il più sottile possibile. Ricoprire una teglia con la carta forno e distribuirci sopra le fette, senza sovrapporle.

Portato il forno ad una temperatura di 140°C, infornare l'ananas e cuocere per un'ora e mezza, girandolo a metà cottura.

Una volta fuori dal forno, riporre le fette all'interno degli stampi da muffin, in modo che prendano una forma a fiore.


Per la crema, versare in una ciotola il cioccolato bianco con il latte di cocco e sciogliere a bagno-maria.

In un’altra ciotola montare a neve la panna, poi, incorporare lo zucchero a velo e il cocco rapè. Solo quando il cioccolato bianco si sarà raffreddato, unirci delicatamente il composto montato. Coprire con della pellicola e riporre in frigo.


Una volta che il pan di spagna è ben raffreddato, toglierlo dalla teglia e tagliarlo a fette in modo da avere strati alti circa 1 cm. Porre il primo strato su un piatto, inumidirlo con il latte di cocco e distribuire qualche cucchiaio di crema. Continuare a intervallare gli strati nello stesso modo, fino a completamento del pan di spagna.


Ricoprire l’esterno della torta con la crema e, a piacere, decorare con i fiori di ananas.

In alternativa, è anche possibile ricoprirla con cocco rapè o scaglie di cioccolato bianco.


Commentaires


©2021 di Sugar Tales. Creato con Wix.com

bottom of page