Se ci sono tante discussioni sulla ricetta del tiramisù, ce ne sono ancora di più per quello alle fragole. Cè chi utilizza i classici savoiardi secchi, chi i Pavesini; ma devo dire che nè uni, nè gli altri mi hanno mai soddisfatto appieno. A meno che non ci si cimenti anche nella preparazione dei savoiardi, credo che la scelta di quelli sardi possa fare la differenza. Soffici e morbidi, si inzuppano al punto giusto, creando armonia con la crema al mascarpone.
Mi sono divertita nel dargli le sembianze di una torta, ma la ricetta è facilmente replicabile sistemando il tiramisù in una teglia o in ciotoline monoporzione.
Porzioni: 8
Ingredienti:
Per la crema:
2 uova
250 g di mascarpone
90 g di zucchero
1 limone
2 fogli di colla di pesce (facoltativi)
2 cucchiai di latte (facoltativi)
Per la salsa:
400 g di fragole
100 g di zucchero
50 g di acqua
1 bicchierino di marsala
Per la composizione:
5-6 savoiardoni sardi
400 g di fragole

Preparazione:
Iniziare con la preparazione della salsa: lavare e pulire le fragole e frullarle. Versare la purea di fragole, lo zucchero e l'acqua in un pentolino e cuocere su fuoco dolce per 30 minuti. Passato il tempo, aggiungere il marsala e far cuocere per altri 15 minuti.
Mentre le fragole cuociono, dedicarsi alla crema. Separare gli albumi dai tuorli e versarli in due ciotole separate.
Aggiungere ai tuorli 40 g di zucchero e mescolare energeticamente fino a montare il composto: dovrà risultare spumoso e schiarirsi di colore. Aggiungere poi la buccia grattugiata del limone e il mascarpone.
Se si vuole impiattare il tiramisù formando una torta, come nel mio caso, questo è il momento di mettere a mollo la gelatina, strizzarla e scioglierla in un pentolino con due cucchiai di latte. Far raffreddare e unire al composto di tuorli. Altrimenti se si vuole comporre il tiramisù nella classica pirofila, ignorare questo passaggio.
Montare gli albumi e, quando inizieranno ad essere spumosi, aggiungere i 50 g di zucchero rimanenti per la crema. Continuare a montare con le fruste, fino ad ottenere un composto ben sodo che andrà aggiunto delicatamente ai tuorli.
Tagliare le fragole a fettine per la composizione e i savoiardi a metà in senso orizzontale.
Nel mentre, la salsa di fragole dovrebbe aver terminato la cottura ed essersi raffreddata un pochino.
Scegliere lo stampo: nel mio caso ho utilizzato l'anello regolabile appoggiato sul piatto di portata; altrimenti procurarsi una pirofila o direttamente delle ciotoline. Qualsiasi sia la scelta, la procedura per l'assemblaggio è la stessa: versare qualche cucchiaio di crema sul fondo, poi inzuppare le metà di savoiardi nella salsa e disporli sulla crema. Distribuire le fragole tagliate a fettine e ricoprire con metà della crema rimasta. Continuare con altri savoiardi inzuppati e con la crema rimanente.
Riporre in frigo per almeno 6 ore.
Prima di servire in tavola, ricoprire la crema con le fettine di fragole rimaste.
Comments