In questi giorni caldi, cosa c'è di meglio che concludere il pasto con una fresca meringata? Io l'ho guarnita con i frutti di bosco, la cui asprezza contrasta la dolcezza della meringa, ma qualsiasi altro frutto si sposerebbe benissimo... oppure, per i più golosi, si può sempre pensare di rifinirla con del cioccolato fuso.
Porzioni: 4/5
Ingredienti:
Per la meringa:
125 g di albumi
125 g di zucchero
125 g di zucchero a velo
2 g di maizena
Per la panna montata:
250 g di panna fresca
1 cucchiaino di zucchero
Per la guarnizione
frutti di bosco

Preparazione:
Iniziare con la preparazione della meringa. Montare gli albumi a neve e, quando acquiscono consistenza, aggiungere lo zucchero semolato. Continuare a montare fino ad ottenere un composto appiccicoso e ben stabile.
Quindi, aggiungere lo zucchero a velo e la maizena, passandoli in un setaccio e mescolare delicatamente per evitare di smontare la meringa.
Inserire nella sac a poche e creare una forma circolare sulla teglia ricoperta da carta forno.
Infornare a 90°C per almeno 4 ore o fino a quando la meringa risulta ben asciutta. Terminata la cottura, lasciare la teglia con la meringa in forno spento.
Montare la panna con le fruste elettriche e aggiungere il cucchiaino di zucchero. Inserire il composto nella sac a poche e formare dei ciuffi di panna sopra la base di meringa.
Distribuire infine i frutti di bosco.
Comments