Una via di mezzo tra fette biscottate o biscotti, questa preparazione è perfetta per la colazione e per consumare gli albumi avanzati in frigo. La ricetta è semplicissima e con quantità degli ingredienti adattabili senza nemmeno dover fare un calcolo: il peso degli albumi è lo stesso di ogni altro componente.
Ingredienti:
150 g di albumi (circa 4 albumi)
150 g di zucchero
150 g di farina
150 g di mandorle

Preparazione:

Montare gli albumi con le fruste elettriche; quando cominciano a montarsi, aggiungere lo zucchero un poco alla volta. Continuare a sbattere con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad ottenere una massa ben densa.
Aggiungere la farina setacciandola e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Infine, unire le mandorle.
Ricoprire con la carta forno uno stampo da plum cake e versarci l'impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Sfornare e rimuovere il dolce dalla tortiera. Far raffreddare per una decina di minuti, poi, tagliare delle fette spesse 0,5-1 cm e disporle su una teglia. Infornare nuovamente, abbassando la temperatura del forno a 150°C in modalità ventilata per almeno mezz'oretta, girandoli a metà cottura. Le fette dovranno seccarsi per bene, per evitare l'effetto "chewing gum".
Conservare in un barattolo ermetico.
Comments