Fresca per l'estate, ma sempre di stagione. Una crostata con una crema avvolgente al gusto di limone.
Porzioni: 10/12
Ingredienti:
Per la frolla:
250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
Per la crema al limone:
470 g di latte
1 uovo
2 tuorli
140 g di zucchero
40 g di fecola
50 g di succo di limone e la sua buccia

Preparazione:
Iniziare con la preparazione dello zucchero a velo, che, se si possiede un robot da cucina con le lame, può essere facilmente preparato a partire da zucchero semolato in egual peso e azionando alla massima velocità. Lo zucchero a velo può essere sostituito da zucchero semolato, ma la frolla ne risentirebbe di friabilità.
Amalgamare la farina con lo zucchero a velo ed il burro ammorbidito. Poi, unire i tuorli e impastare velocemente, evitando di lavorare troppo l'impasto. Se la frolla risulta eccessivamente morbida, farla rassodare in frigo per circa 30 minuti e dopo continuare con il procedimento; altrimenti procedere immediatamente stendendola ad uno spessore di circa mezzo centimetro, cercando di darle una forma circolare.
Coprire la base di una torta a cerniera con la carta forno e rivestire la base e il bordo della tortiera con la pasta frolla. Lasciare il bordo alto almeno 4 centimetri, in modo che riesca ad accogliere tutta la crema: nel caso, lo si rifilerà nei passaggi successivi. Tenere da parte la frolla avanzata.
Riporre la tortiera in frigo, in modo che la pasta di raffreddi e non si deformi durante la cottura.
Nel mentre, procedere con la preparazione della crema.
Spremere il limone e filtrare il succo ottenuto. Dagli stessi limoni ricavare la buccia, facendo attenzione di evitare la parte bianca.
Versare il latte in un pentolino e portare ad ebollizione con la buccia del limone.
In una ciotola, versare lo zucchero e la farina, mescolare ed aggiungere le uova.
Una volta che il latte si è scaldato, rimuovere le bucce e versarlo nella ciotola con il composto di uova, mescolando per evitare la formazione di grumi. Versare il tutto nel pentolino e cuocere la crema per qualche minuto, fino a quando inizierà a rapprendersi, continuando a mescolare con una frusta. Spento il fornello, versare il succo di limone. Far intiepidire.
Togliere la tortiera con la pasta frolla dal frigo, e versare all'interno la crema. Ritagliare con un coltellino, se necessario, il bordo della crostata.
Stendere la frolla rimanente e ricavare delle strisce da distribuire sulla torta, incrociandole tra loro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, fino a quando la crostata risulterà bella dorata.
Tolta dal forno e fatta raffreddare, spolverare a piacere con dello zucchero a velo.
Comments